Simona Epifani,
docente di recitazione e dizione del Teatro Kopó di Roma e di Brindisi.
Classe 1991. Comincia i suoi studi nella Scuola Di Musical “Fabbrica di Stelle” di Brindisi con Jenny Ribezzo e con il Mo Rino Cassano. Nel 2015 si diploma all’Accademia Internazionale di Teatro di Roma come Attrice e Regista con la votazione 30/30.
In scena è Desdemona per la Controtempo Theatre in Campania; è nel cast della commedia dal retrogusto americano “Appartamento a tre” di Stefano Santerini che ne cura anche la regia. Nel 2019 scrive ed interpreta il corto teatrale “Caro Mimmuzzu Mia” in dialetto salentino, con il quale è semifinalista al concorso Internazionale Lydia Biondi di contaminazione di stili, suscitando l’interesse della giuria. Nel 2021 finalista Premio Hystrio. Dal 2015 entra nel cast spettacolo per famiglie “Capitan Calamaio e il libro magico” e in quello di “Capitan Calamaio e la Regina Katrame” Produzione del Teatro Sistina di Roma, riscuotendo enorme successo di pubblico.
In tv è nella miniserie “Il Maresciallo Fenoglio” per la regia di Alessandro Casale.
Nel 2016 e nel 2019 è semifinalista del Fantasio Festival Regia e ha all’attivo le regie degli spettacoli “Le bombe sono tutte buttane” di Giuseppe Arnone (Finalista premio Scenario) “Una donna sola” di Franca Rame, “Coppia che scoppia” liberamente ispirata a “Due di noi” di M. Frayn e “Tra moglie e marito” , (in cui è anche attrice) liberamente ispirato a “La noia” di S. Bobrick, tutte Produzioni Teatro Kopó di Roma che ha fondato nel 2013 con Francesca Epifani.